Girosolidale ripercorre le assolate strade dell’Africa.

 

 

Il Sociologo Francesco Tomasello e il Dott. Dario Femmino’, operatori del Centro di Solidarietà F.A.R.O. di Messina, ancora una volta affronteranno le strade del continente africano.

 

I due messaggeri di solidarietà partiranno dalla Comunità F.A.R.O. di Via S. Jachiddu  giorno 25 Ottobre 2016 alle ore 14,00 alla volta dell’Africa iniziando l’avventura dal Mozambico settentrionale e sconfinando in Tanzania e  Zimbabwe sempre con lo stesso motto: “ Essere protagonisti della propria vita – Stop alle dipendenze negative”

Questa iniziativa di sensibilizzazione, ormai avviata da 13 anni vuole accrescere l’attenzione nei confronti di una problematica che nella società moderna è sempre più preoccupante e  necessita per essere debellata anche di queste manifestazioni. La promozione di una cultura nuova, uno stile di vita sano libero da ogni tipo di dipendenza negativa ( doping, droghe, alcool, gioco d’azzardo).

 

 

 

 

Per info 3387264301

www.girosolidale.com

Girosolidale Sudafrica 2014

Girosolidale in Sudafrica
Il Girosolidale tornando dal Sudafrica e Swaziland porta dentro di se inebrianti profumi la musica "kwaito"nei locali di Soweto,
i colori dei mercati, la suggestiva escursione tra la savana brulicante del Kruger National Park e l'accoglienza e allegria avuta a Tonga.
Arrivati a Maputo (capitale del Mozambico) inizia subito il tour direzione Sud Africa, circa 150 km e si attraversa la frontiera in varie tappe fin Pretoria , Johannesburg, Soweto:un "cammino verso la libertà, liberi da alcool droga , contro tutte le dipendenze negative, proprio li, in quei luoghi il Girosolidale ha ripercorso le tracce dei personaggi Sudafricani che hanno lottato per la libertà.

Nei chilometri percorsi tra monumenti commemorativi dedicati all'epoca dell'apparteid e Nelson Mandela il team italiano composto da Francesco Tomasello e Dario Femmino è passato dal Kruger National Park una delle aree protette più famose al mondo ed in fine dal regno dello Swaziland l'ultima monarchia rimasta in Africa.

I due avventurieri messinesi ringraziando tutti gli sponsor danno appuntamento alla prossima avventura come sempre sulle ali della libertà "Be Free be happy"

 

Girosolidale Mozambico 2014

Tour del Mozambico

Il Girosolidale rientra dal Mozambico,dopo dieci anni di solidarieta' ha infatti varcato I confini europei spingendosi fin l'Africa australe ,portando con se il grande messaggio che si puo' vivere in modo libero e affrancati dalle sostanze stupefacenti ,dall'alcool e dalle nuove dipendenze patologiche .
Esperienza indimenticabile per il socologo Francesco Tomasello presidente dell'associazione e attivista,e il dott.Dario Femmino' allenatore di canottaggio che per l'occasione ha appeso I remi al chiodo mettendosi sui pedali della solidarieta'.
Giorni intensi e caldi tra mix di profumi colori ed emozioni .
Il girosolidale non lascia del tutto il Mozambico ha deciso di "adottare" una intera famiglia svantaggiata del quartiere di "Polana Canico b" (una delle aree piu' povere della capitale).
Il girosolidale ringrazia tutti I partner che rendono possibile questo progetto solidale, dando appuntamento alla prossima missione.